sabato 8 agosto 2009

Resoconto Fantamercato estivo 09/10

“Amore, se sopravvivi a questo, vuol dire che mi ami davvero tanto…”

Con queste premesse il sottoscritto avvisava Flavia riguardo il momento più caldo della vita di un fantagiocatore: il mercato estivo, appuntamento che la giovane ha saputo affrontare con grande serenità, investita nel ruolo di fotografa ufficiale, garantendosi le simpatie dei presenti distribuendo pupazzetti con allegati i biglietti dell’ENS (Ente Nazionale Sordi), utilissimi per sfuggire da ogni situazione, anche la più ostica.

Una serata quasi al completo, con la sola assenza fisica dell’ultimo arrivato, Alan, ora ufficialmente membro della Lega dello Sciallo con la neonata Montenegro F.C. che rimpiazzerà lo storico Smokers di Diego Bernè. L’allenatore bresciano è stato fisicamente sostituito prima dalla mia mano a forma di struzzo, successivamente da Carletto dei sofficini Findus, il quale ha intrattenuto i presenti con alcol, rullate alla batteria e personali performance del “Nessun dorma” tratto dalla “Turandot” di Giacomo Puccini. (guarda il video)

La consueta sede di San Pietro in Verzolo , Pavia è stata sin dalle prime luci della sera (ma quanto sono poetico?) scenario di partite a PES, birra, pizza e puttanate; a parte ciò, l’evento è stato organizzato con i contro cojones, ovvero tabelle dei confermabili, liste, probabili formazioni, computer portatile, mountain bike con cambio Shimano, TiVo, e, per la prima volta la Bibbia aggiornata: il regolamento 2009/2010.

Si parte con il passaggio di trofeo della Volpe dell’anno da Lupetto a Fabio (guarda il video) e con un doppio draft: il primo è quello finto inscenato per fingere di soffiare Zanetti a Ivan, creando il tanto desiderato scompiglio nel cuore del presidente del Fanfulla (guarda il video); il secondo è quello vinto da Eddie, che si aggiudica a per una nocciolina Eto’o. Apperò’o.

Verso le 22.00 si comincia con i portieri, dove molti sboroni che potevano permetterselo (Nemo… e anch’io in effetti..!) proponevano cifre esorbitanti per carneadi tra i pali, solo per il gusto di esibire il proprio congruo contante (noccioline, si fa per dire), mentre chi proprio non poteva concederselo, siamo già ai difensori, spendeva la bellezza di 86 cucuzze per Lucio (Edo), sfiorando le 90 cacciate da Ivan per Coco nei secoli addietro. (n.b. sempre durante l’asta per Lucio, ho rischiato l’arresto cardiaco dalle risate a causa di un corto circuito del Covo che, dopo che Nemo aveva offerto 21 lui ribadiva: 21, con l’aria persa di Peter Griffin…)

Come ogni anno, il bello del fantamercato è scoprire nomi insoliti e astrusi: Da Lichstener, che non è una monarchia mitteleuropea, del M.P.T. a Papastathoupoulos, il cui cognome farà tre giri intorno al numero nella divisa del Westside, che si è pure aggiudicato il compianto e leggendario John Bellusci.

E mentre Fabio definiva i propri difensori “disadattati”, roba da far impallidire la Compagnia dei Celestini, Luca, come sempre, approfittava di ogni nome chiamato per definirlo cagnaccio o per allietare i presenti con qualche supercazzola (ora anche su Youtube).

Dall’altra parte della sala, intanto, si riuniva il Club del Cucito: nelle pause tra un’asta e l’altra (e con “asta” vi posso garantire che non si tratta di un film porno), si sentivano ciarlare Sara, Marianna, Flavia, e Federica di anime e manga giapponesi, oltre che di patatine dixi che impastano il palato.

È stata prevalentemente una sfida tra le due attuali superpotenze del campionato, Oltrepo e Westside, una gara al rialzo che ha schiacciato tutti gli altri (prescrivo una pomata contro le irritazioni anali per Ivan, dovute al mio acquisto di Hamsik: tieniti pure Lavezzi, Lupo...); anche se il New Cavalli, zitto zitto, quatto quatto, fichi fichi, si è fatto su una bella rosa che, secondo il modesto parere di Luca, “Vincerà il campionato”.

Ma le perle migliori riguardano quei giocatori dei quali ci si dimentica alla fine e che ti soffia sempre qualcun’ altro: Giovinco (maledetto Danilo..ti troveròòòòòòòòòòòòòò….), Crespo (sempre Nemo; al che Fabio propose, già che c’eravamo, di portargli anche una troia dalle gambe aperte – testuale -, visto che si era già cuccato Totti e De Rossi, i suoi prediletti), Trezeguet (Fanfulla), Tavano (NME) e Diamanti (M.P.T.).

Ma tanto io con davanti Milito, Gilardino e Balotelli posso giocare con dietro Zorro, Mastro Lindo, Eva Grimaldi e Zuzzurro…

Unico scambio post mercato della serata è stato quello tra Lucarelli C., acquistato dal Westiside, e Palacio, preso dal Fusignano, avvenuto perché se no, come al solito, tra i nani della squadra di Fabio non c’è alcuna Biancaneve a prenderla di testa…

Si gioca quindi il 23 agosto con due competizioni, la seconda edizione del “Trofeo Tomatica”, triangolare tra Meowth Patacca Team, Fusignano e Fanfulla, e la ben più seria Supercoppa di Lega tra i campioni dello Sciallo del Westside (yyyyeahhh nnnigga..) e il Baracca Lugo, detentore della scorsa Coppa di Lega.

Che vinca il migliore (sempre io…)

DOUBLE